Dopo Universi (2019) e Kintsugi (2020), Dox Morgan torna al pubblico con il singolo Ai Weiwei, un brano che posiziona con forza Dox in quel circolo ristretto di rapper in grado fornire diversi e sorprendenti livelli di lettura della realtà.
Ai Weiwei nasce dal reale bisogno di Dox di esprimersi come artista, con i piedi ben piantati nel mondo dei giovani e con gli occhi ben aperti sui meccanismi dei media, autodefinendosi “un nerd che spazia a 360 gradi in tutto quello che c’è in giro”.
Il nuovo singolo, scritto e interpretato da Dox Morgan, prodotto Kevin Rotta in arte Oruz, prende il nome di uno dei più multiformi artisti contemporanei, il cinese Ai Weiwei: famoso in tutto il mondo per le sue opere, è noto anche per il suo impegno come attivista, impegno che nel 2011 lo ha portato a subire una detenzione e pesanti sanzioni.
Dox prende quest’uomo controcorrente a simbolo del suo impegno come artista, e ci anticipa così il senso del suo nuovo singolo: “Oggi trap e rap vengono ascoltati da giovanissimi, e io so bene quanto i testi possono influenzare i ragazzi, perché anche io ho iniziato ad ascoltare musica da piccolissimo e ho imparato più da quella musica che da tutto il resto. Gli artisti che ascoltavo erano per me come fratelli maggiori e le loro parole mi hanno fatto diventare quello che sono oggi. Attraverso certi messaggi stupidi, negativi e anche violenti, stiamo rischiando di far crescere una generazione di depensanti che diventeranno genitori di depensanti. Io nel mio piccolo, cerco di fare la cosa giusta, di avere sempre una morale in quello che scrivo e sapere di aver aiutato anche un solo ragazzo a superare un periodo brutto della sua vita attraverso la mia musica, mi rende felice.”
Ai Weiwei sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 26 febbraio 2021.
In attesa di ascoltare il nuovo singolo, scoprite Dox Morgan su Spotify:
https://open.spotify.com/track/4uce7HC2Aflu2kJ6iQRj3F?si=85b430326f0b4106
Dox Morgan – Biografia
Domenico Cusano, in arte Dox Morgan è un rapper italiano e residente in Svizzera, classe 1991.
Nelle sue canzoni si possono trovare tante atmosfere ed influenze diverse, che creano un mix tagliente e morbido allo stesso tempo.
Il 30 giugno 2019 ha pubblicato “Universi”, il suo ultimo disco, che vede la presenza di nomi importanti sulla scena italiana come Dydo, Blue Virus, Jack Sapienza e Eiemgei.
Dal 2008 ad oggi ha pubblicato 4 dischi ufficiali, 3 da solista (sotto il nome di Big D) e uno con il suo vecchio gruppo (ormai sciolto da qualche anno). Dischi che vantano collaborazioni importanti tra rapper e produttori della scena italiana come Dydo, Maxi B, Rayden, Dj Fede, Dj Raw e tanti altri.
Nel 2013 partecipa alla prima edizione di Show Time, talent show della televisione svizzera, su chiamata di Maxi B (coach della squadra dei rapper), raggiungendo la semifinale.
Nel 2019 collabora con l’emittente radiofonica ticinese Radio Ticino per la realizzazione della sigla di uno dei programmi di punta della radio: Rafting. La sigla, su esplicita richiesta dell’emittente, è l’adattamento di “Escape room”, uno dei brani contenuti in “Universi”.
Il 13 ottobre 2019, la testata italiana Rockit pubblica una recensione oltremodo positiva del disco “Universi” e a novembre, Dox partecipa alla finale svizzera del contest europeo Tourmusicfest, nella categoria cantautori con la canzone “Dopo tutto”, ottenendo ottimi riscontri sia dal pubblico che dalla giuria, giuria che vantava la presenza della famosa cantante italiana Anna Oxa.
Alla fine del 2019 pubblica il brano “In ogni dove” e nel 2020 pubblica il brano “Kintsugi” che riscuote un notevole consenso.
Segui Dox Morgan su Instagram: https://www.instagram.com/therealdox/
TimeTrack Factory è un grande collettivo di Artisti Indipendenti. Il suo lo scopo è quello di rendere ogni Artista libero di esprimersi attraverso il proprio genere di riferimento e di avere il pieno controllo della produzione, promozione, comunicazione, pubblicazione e distribuzione dei propri progetti.