Alen mi piace dire che la musica riassume ogni paragrafo della mia vita

Alen mi piace dire che la musica riassume ogni paragrafo della mia vita

Alen Accorsi o semplicemente Alen, artista rapper ferrarese, classe 1989, si approccia alla musica all’età di tredici anni, inizia producendo basi strumentali e scrivendo i propri testi in italiano. Compone vari lavori, sia da solista che accompagnato da vari produttori emiliani. Produce: “Allergico” ai primi posti nel 2007, album prodotto con i Quattro Quarti, una comitiva di amici che si snodavano tra Producer ed Mc, nel 2015 uscì “Gemeni”, album interamente prodotto dall’artista, con alcune collaborazioni esterne, per poi pubblicare “Battiti e Respiri”, un doppio album prodotto interamente da Mattia Rossi, produttore che negli ultimi anni affianca il rapper con il supporto dei propri beat.
Alen sfoga su carta tutti i suoi pensieri più profondi, trova essenziale esternare i passaggi della propria crescita, come le esperienze fatte nel corso degli anni attraverso la musica, in modo quasi liturgico, come fosse una liberazione delle riflessioni che si pone giorno per giorno.
La passione per la sua musica, lo spinge a realizzare dei propri messaggi nei testi, non si mette in competizione con nessuno se non con se stesso, cercando di sorprendersi e di superarsi di volta in volta.
Eclettico sempre alla ricerca di nuove ispirazioni e sonorità, nel 2014 si affaccia sul mondo del Crossover/ Numetal, dove nel corso degli anni entra a far parte di varie band locali, prima con i dDrop, dalle sonorità molto riconducibili ai Rage against the machines, con i testi sempre in italiano, per poi fondare, dopo un paio d’anni gli Shock Therapy, musicalmente più simili ai Limp Biskit fino a fare parte dei V.I.X.A, gruppo formato da quattro veterani nell’ambito del Metal che richiamano atmosfere più vicine allo Stoner. Alen lasciò quest’ultimo progetto dopo un paio di anni, per dedicarsi completamente al suono all’RnB ed al Soul. Inizia così, un nuovo percorso, fatto di una musica che lo ha sempre condizionato ed affascinato, fin dai primi anni, un ritorno alle proprie origini, intraprendendo la strada come se stesse tornando verso casa propria.

SWZ: Ciao , come e quando prende vita il progetto Alen?
Alen:
Il mio ultimo progetto -Black- nasce da un periodo non troppo roseo della mia vita dove mi sono separato dalla mia ex compagna dopo quasi tredici anni, in più si aggiungeva un lavoro che non mi valorizzava ne mi stimolava più, questo mi ha portato ad un enorme periodo di frustrazione ed insoddisfazione e la musica come sempre mi ha aiutato ad assorbire e superare quel periodo veramente duro e grigio.

SWZ: Quali sono le tue fonti di ispirazione?
Alen:
Le mie primarie fonti di ispirazione per la scrittura sono le mie esperienze di vita, mi piace dire che la musica riassume ogni paragrafo della mia vita, mi nutro delle scoperte di ogni giorno, belle o brutte che siano.

SWZ: Hanno un filo conduttore i brani che hai pubblicato ?
Alen:
Diciamo che Black è solo il primo di un concept album formato da due Ep che nella totalità si intitolano -Black & Blue-
Tutte le tracce sia per quanto riguarda i testi che le strumentali hanno un unico filo conduttore, entrambi gli Ep sono stati scritti e prodotti nello stesso periodo quindi abbiamo cercato il più possibile di mantenere stessi suoni e stesse tematiche.

SWZ: Come nasce un tuo brano di solito?
Alen:
Di solito i miei brani nascono da una necessità viscerale di esporre ciò che penso, ciò che ho dentro.. penso sia una forma di liberazione per non farmi marcire certe emozioni all’interno.

SWZ: Ha subito un’evoluzione il tuo sound, dalla nascita del progetto ad oggi ??
Alen:
Possiamo dire che per quanto riguarda la musica sicuramente si -Black- ha sonorità molto vicine alla Trap mentre ora sto convergendo in tutto e per tutto verso l’RnB o il NuSoul, mentre per quanto riguarda l’aspetto lirico ed interpretativo penso che l’album richiami già abbastanza questi ultimi generi ma sto sicuramente assorbendo sempre più questo tipo di espressione musicale.

SWZ: Hai mai pensato ad un testo in Inglese ?
Alen:
Ho scritto qualche traccia in inglese ma senza mai pubblicarla, forse perché ho sempre amato capire il messaggio delle canzoni che ascoltavo ed essendo italiano penso prima di tutto a farmi capire dal mio paese.

SWZ: Quali sono i tuoi piani più immediati?
Alen:
A breve uscirà appunto -Blue- il mio secondo Ep legato a -Black- uniti dallo stesso concept e sound, nel frattempo sto lavorando al mio prossimo album con sonorità totalmente differenti.

SWZ: Concludi l’intervista con un messaggio!
Alen:
Saluto tutti i lettori di SoundWaveZine e ricordo che per trovare la mia musica basta scrivere Alen / Black su tutte le piattaforme digitali oppure semplicemente Alen Accorsi su tutti i social per seguire sempre le ultime novità sulle mie uscite.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: