Andrea Alice, “Sognosognosogno” è il primo EP del producer ex-Policrom

Andrea Alice, “Sognosognosogno” è il primo EP del producer ex-Policrom
Esce oggi venerdì 2 dicembre 2022 SOGNOSOGNOSOGNO, il primo EP di Andrea Alice, distribuito da Artist First.

Mixato e masterizzato da Carlo Zollo (Ketama126, Generic Animal e altri), SOGNOSOGNOSOGNO rappresenta l’esordio discografico dell’artista campano di base a Roma.
Un’esperienza che fa seguito alla sua attività con il duo Policrom negli anni Dieci: una storia musicale che ha avuto fulcro nella scena romana allora agli albori, creando un primo ponte fra indie italiano ed elettronica avvalendosi della sapiente produzione di Cosmo.

In questa nuova esperienza, Andrea Alice si presenta al pubblico come producer attento alla dimensione artigianale del suono, e in particolare alla peculiarità del luogo e degli strumenti che guidano la sua creazione artistica. “Il contesto musicale sta cambiando, il modo in cui viene prodotta. Il modo in cui ascoltiamo la musica e la condividiamo. Così come il modo in cui ci incontriamo e stiamo insieme attraverso la musica” spiega l’artista.

Attraverso la sua nuova identità artistica, Andrea Alice non solo crea un ponte fra il proprio passato e il proprio presente, ma costruisce un dialogo fra modi diversi di fruizione dell’opera musicale.Così Andrea Alice racconta la genesi dei suoi nuovi brani: “le canzoni sono tutte incontri immaginati in un contesto onirico. Quello che tiene insieme tutti i brani è il suono come aggregatore, come luogo di incontri reali e immaginati. Sono tutte canzoni d’amore, canzoni di incontri”.

TUTTOBIANCO
evoca gli esperimenti umani che si realizzano dentro un club onirico, in cui ci si incontra, si danza e ci si innamora di nuovo, sognando. SOGNOSOGNOSOGNO è una canzone d’amore cantata dai sintetizzatori, che unisce atmosfere malinconiche synth-wave a ritmiche IDM. SENTOSENTOSENTO fonde il calore analogico dei sintetizzatori con nuove forme di pop italiano.

L’ideale lato B dell’EP, costituito da PUÒ SUCCEDERE e SOGNOSOGNOSOGNO (ALTERNATIVE MIX), rappresenta il vero punto di transizione da Policrom ad Andrea Alice: l’esplorazione verso nuove forme di pop sintetico e un nuovo ruolo da producer a 360°.

I riferimenti sonori dell’EP sono molteplici: Andrea Alice unisce un approccio compositivo sample-based, che richiama l’esperienza dei primi Animal Collective, alle influenze della garage UK. L’it-pop di Bluvertigo, Tiromancino e Cosmo che incontra i sintetizzatori della trilogia berlinese di Bowie.
TRACKLIST

A.1 Tuttobianco
A.2 Sognosognosogno
A.3 Sentosentosento

B.1 Può succedere (feat. Policrom)
B.2 Sognosognosogno (Alternative mix)
 
Ascolta “SOGNOSOGNOSOGNO”
BIO Andrea Alice è un producer, musicista e cantante di base a Roma. Dal 2010 al 2021 è attivo con il progetto Policrom, con cui pubblica diversi EP e l’album La vita degli altri (2016), rilasciato dalla label sannita Morgana e con la produzione e il mix di Cosmo.La produzione in studio dei Policrom è accompagnata da un tour che passa per diversi festival e music club della scena indipendente italiana.La nuova identità musicale di Andrea Alice fa tesoro di queste esperienze sonore, modificandole e ampliandole. Un’esplorazione delle connessioni tra IDM e it-pop, con un focus sull’artigianalità del suono e sulla centralità dell’attitudine DIY. Da questo viaggio musicale nasce SOGNOSOGNOSOGNO, il suo primo EP, pubblicato il 2 dicembre 2022 e distribuito da Artist First.Ciò che unisce le diverse influenze sonore è l’urgenza di utilizzare il suono come aggregatore collettivo, come luogo di incontro di desideri, come incrocio di futuri possibili, di esperimenti umani. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: