“Davvero Davvero”, esce venerdì 22 Aprile il nuovo singolo di Trevisan

“Davvero Davvero”, esce venerdì 22 Aprile il nuovo singolo di Trevisan

Edoné Dischi è orgogliosa di annunciare l’inizio della collaborazione con un altro dei cantautori più significativi della zona, Matteo Trevisan.
Vi presentiamo infatti Davvero Davvero, il nuovo singolo che verrà pubblicato venerdì 22 aprile su tutte le piattaforme di streaming e che farà parte del nuovo album di inediti “Questo stupido gioco” in uscita il prossimo autunno.

Davvero davvero è una canzone sul lavoro Noi bergamaschi abbiamo un rapporto profondo col lavoro
È una cosa ovvia, non ne puoi fare a meno, fa parte della tua vita. Per mia mamma era impensabile che un figlio girasse per casa senza far niente, anche negli anni di gioventù quando lavorare non era strettamente necessario.
Avevo tre accordi un pò rock’n’roll che giravano e non sapevo che cosa cantarci sopra, poi un giorno mi è venuta da raccontare questa cosa, questo orgoglio, questa sicurezza, questa ossessione
Io al lavoro ci vado, la vita io me la pago. Questo concetto al quale ti aggrappi sperando che serva a qualcosa.

Trevisan, vent’anni passati sui palchi d’Italia tra punk, alt-rock e folk, nel 2011 decide di mettersi in gioco da solo, in italiano, cantando dei singoli tasselli che compongono una giornata e che, in fondo, non sono nulla di speciale ma sono la nostra vita. Per arrivare al suo disco d’esordio ”QuestaSera Non Esco”, un viaggio minimo al netto di madeleine ed epifanie, un viaggio semplice e per questo tremendamente reale.
Le radici di Matteo sono genuine ed evidenti, da Bob Dylan a Nick Cave, ma ancora di più Tom Waits e il cerchio non si chiude qui, passando attraverso riferimenti come JoeStrummer e Tim Armstrong.
Trevisan sa essere profondo e sa scherzare sulle cose, prendendole con leggerezza anche se fanno male.
L’anima romantica non la perde mai, ma senza essere sdolcinato, che tutto parte dal punk-rock e al rock ritorna. L’abilità vera è quella di accorpare più ispirazioni e trasformarle in qualcosa di diverso. Trevisan riprende tutto per declinarlo a modo suo, scioglie gli elementi d’oltremanica e d’oltreoceano e li ricompone con la sua penna in una personalità che è quella di un solido cantautore italiano, nelle curve dolci come negli spigoli che ogni canzone nasconde. Perché se a quarant’anni si riescono ad apprezzare maggiormente le piccole cose, saperle descrivere al meglio non è un dono da tutti.
Attualmente in lavorazione per il prossimo disco “Questo stupido gioco”, con la produzione di Riccardo Zamboni e Federico Laini, in uscita per l’autunno del 2022.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: