“Di Romani” esce il nuovo singolo dei Cado Nello Specchio

“Di Romani” esce il nuovo singolo dei Cado Nello Specchio
Indiependence annuncia l’uscita di Di Romani, il nuovo EP dei Cado Nello Specchio, disco tematico su Roma, città natale del frontman Andrea Failli. Il nuovo disco conta quattro brani che ruotano attorno alla “grande bellezza” romana e ai suoi difetti, tutti i problemi che hanno portato l’autore e frontman Andrea Failli a trasferirsi prima all’estero per poi stabilirsi a Torino, dove vive da oltre dieci anni.Roma (La Grande Bellezza), singolo che ha anticipato l’uscita del disco lo scorso anno, è l’inno dei pensieri tipici che molti romani, ma anche molte persone che hanno avuto a che fare con la città eterna per studio, turismo o lavoro, hanno di Roma, completamente innamorati della bellezza della città ma consapevoli di una decadenza sempre più evidente.Daje su è un pezzo in romanaccio che si potrebbe ascoltare da qualche busker per le strade di Trastevere, già pubblicata qualche anno fa dalla band ma “rimessa a posto” da un nuovo mix che ne esalta l’approccio marcatamente popolare, quasi trilussiano, esaltato anche dalla presenza del trombone di Luigi De Gaspari, meglio noto come Mr T-Bone (Africa Unite, Bluebeaters, Uppertones).
Roma muore è un pezzo che è stato scritto a quattro mani col cantautore Bandini durante una pausa di lavoro (i due sono stati colleghi). Ricalca in maniera molto ironica la decadenza della città per poi sfociare nell’incanto del sole, del venticello e di uno stornello pronti a risolvere tutto.Sui Capelli chiude il disco ed è una canzone molto più intima, che l’autore ha scritto col suo amico filosofo Andrea Stella. Con un po’ di malcelata ironia, il video (che esce in concomitanza col disco sul canale Youtube di Indiependence) è stato girato a Madrid, raccontando simbolicamente la “fuga” dalla capitale, che è un pezzo importante della biografia di Andrea.In questo EP risulta evidente quanto l’amore per Roma si sia esaltato nella mancanza, e in fondo queste canzoni sono un tributo a quell’amore così difficile. L’omaggio risuona nelle strofe e nei ritornelli che si inseguono tra l’italiano e un romanesco, piantate sul suono pop fresco e consapevole, dipingendo il profumo di un’alba romana che chiude una nottata trascorsa a inseguire una personale dolce vita.
BIO
I Cado Nello Specchio nascono nel 2014, anno in cui pubblicano il primo EP “Ahi! Phone”, che ottiene numerosi passaggi radio e buone recensioni. Dopo diversi live, nel 2016 pubblicano il disco “Perle ai porci”, prodotto da Fabio De Min (Non Voglio Che Clara) ed in cui hanno il piacere di ospitare Alessandro Fiori nella title track. Il tour in supporto al disco li porta a suonare in Piemonte, Lazio, Liguria e Toscana. Suonano al Fringe Festival e aprono il live di Planet Funk e Fedez in Piazza Vittorio a Torino per la tappa finale del Giro d’Italia 2016, concludono il tour nel 2017 con tre date a Berlino. Iniziano poi i lavori al secondo disco “Canzoni a mano armata”, la cui pubblicazione avviene a marzo 2018. Il tour in supporto al disco ha portato la band a suonare in giro per l’Italia e ha registrato la partecipazione al Reset Festival di Torino e al Primo Maggio dei Castelli di Velletri. Il disco, registrato presso i TR Recording Studios di Saluzzo, presenta un ricco booklet, le cui immagini sono state realizzate appositamente dalla graphic designer Alessandra Jevo. Nel 2019 esce il singolo “Monica Vitti” e vede il ritorno sulle scene dei Cado nello Specchio con lo spettacolo R’n’R – Romantico. Nostalgico. Rivoluzionario, show tematico annesso all’uscita del singolo “Il Ballo Del Rivoluzionario”. Nel 2021 esce “Roma (La Grande Bellezza)” come primo assaggio dell’EP “Di Romani”, album tematico su Roma, che esce oggi per Indiependence.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: