“El Diablo Rojo” il nuovo album della band El Rojo

“El Diablo Rojo” il nuovo album della band El Rojo

Il concept dell’album è l’identikit di un uomo che vive il sud con le sue contraddizioni e le sue angosce, in cui il focus si sposta dalla delineazione di un background all’appartenenza al Sud, alle passioni, alle speranze, alla consapevolezza di appartenere a una generazione defraudata dei propri diritti, il diritto al lavoro, a una vita serena così come l’hanno vissuta le generazioni che lo hanno preceduto.
Il sud si sta spopolando e progressivamente desertificando. La luce lascia lentamente il posto all’ombra nella narrazione e anche la musica segue il punto di vista dell’osservatore, lo stoner più classico e polveroso comincia a tingersi di doom, seguendo i sentimenti che emergono dalla narrativa dei brani traccia dopo traccia.

Cos’è El Diablo Rojo?

Il Diablo Rojo non è altro che una metafora della disperazione che emerge dagli abissi quando il mondo che conosciamo si sgretola sotto i nostri piedi.
El Diablo Rojo è mosso dalla rabbia dell’impotenza di fronte a cambiamenti epocali e difficilmente reversibili.

TRACKLIST

  1. South…………………………………………….04.29
  2. El Camino………………………………………05.01
  3. The Wanderer………………………………….04.30
  4. Colors……………………………………………07.13
  5. Ascension………………………………………06.14
  6. When I Slow Down……………………………04.17
  7. Cactus Bloom………………………………….06.27
  8. Dragonfly……………………………………….03.19

” El Rojo non è soltanto una band, è una famiglia.

Siamo fratelli ben prima del 2016, anno in cui abbiamo iniziato a fare Stoner Rock.
Il nostro progetto è fortemente radicato al luogo in cui siamo cresciuti, il Sud Italia, la Calabria.
Il nostro approccio allo Stoner/Desert Rock è puramente metaforico: questa musica è nata vicino ai deserti Californiani, la nostra musica si sviluppa in un ambiente in progressiva desertificazione.
Abbiamo scelto di usare questo sound per dare forza alla nostra Visione e al nostro messaggio:
La gente va via in cerca di fortuna impoverendo costantemente la nostra terra, svuotandola di valori e di maestranze.
Abbiamo mosso i nostri primi passi nel 2018 con la release del nostro EP di debutto, 16 Inches Radial, bene accolto in tutto il mondo dagli amanti del genere e dalla stampa raggiungendo il culmine vincendo con Pontiac, traccia di apertura del disco, il contest europeo per band promosso da Louder.me.
Abbiamo fatto un passo avanti legandoci alla label Karma Conspiracy Records rilasciando l’anno seguente un Singolo split con i campani Teverts dal nome “Southern Crossroads”.
Dal momento che anche in seguito a questa release abbiamo ricevuto parecchi feedback positivi, ci siamo concentrati sulla diffusione della nostra musica suonando in giro per l’Italia per poi tornare in studio e incidere El Diablo Rojo.
Il nostro obiettivo è di crescere come musicisti e come uomini, giorno dopo giorno, camminando fianco a fianco. “

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: