Giovanni Aloi – “Moths”

Giovanni Aloi – “Moths”

Giovanni Aloi è interessato alle analogie creative che legano diversi mezzi espressivi come la pittura, la fotografia, la musica e la scrittura. Di conseguenza, la sua pratica creativa è una combinazione di formati e progetti differenti, ciascuno in modi diversi correlati e interconnessi.

“Moths”, è uno dei suoi lavori in cui riesce a dimostrare tutto questo. Un album dove, già dalle prime battute si può evincere come l’artista riesca a irrompere nella scena che definirei classica con un prodotto morbido ma finemente elaborato da metriche essenziali e impreziosite da tappeti di tastiera che collocano questo album tra le file di un genere anche elettronico, visto l’impiego di sonorità ricercate seppur “minimali”.

Giovanni con brani a nostro avviso di spessore, dimostra ancora di più le proprie qualità, unendo melodia e costruzione formale in modo eccelso. Uno dei meriti maggiori della riuscita di questo album risiede proprio nel gran lavoro ritmico, dove si conferisce maggiore dinamica all’ascolto dimostrando come sappia dosarsi tra elementi più marcati e momenti in cui l’artista si lascia andare maggiormente alla leggerezza , tutti dettagli che sembra siano il suo timbro di fabbrica.

Tutto ciò permette all’artista di fare un po’ quello che vuole della propria musica, forgiando un suono abbastanza peculiare e che è difficilmente associabile ad altri . Insomma, a parte le sue indubbie doti tecniche, Giovanni sa farsi distinguere dalla massa, per un impegno costante nel comporre musica d’impatto e originale.

Tracklist:

  1. Pterophorus pentadactyla
  2. Thaumetopoea processionea
  3. Leuconycta diphteroides
  4. Hyalopora cecropia
  5. Arctia caja
  6. Ascalapha odorata
  7. Camptogramma bilineata
  8. Daphnis nerii
  9. Amata phegea
  10. Lymantria dispar

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: