La Ragione del 18, citando Albert Einstein: “Ognuno è un genio…”

La Ragione del 18, citando Albert Einstein: “Ognuno è un genio…”

Il tutto nasce ad inizio 2019 quando Simone ed Andrea si organizzano per mettere su un duo acustico. Loro due si conoscevano già da diverso tempo poiché giocavano nella stessa squadra di calcio. Poco dopo decidono di passare dal duo alla band integrando nel progetto Valerio, che in passato aveva già suonato con Simone. A quel punto mancava solo un batterista e vagando per il quartiere si sono imbattuti in un centro anziani dove ce n’era uno che giocava a briscola con le bacchette della batteria che spuntavano fuori dalla tasca posteriore dei pantaloni. Ci siamo guardati e lo abbiamo adottato. Era lui: nonno Francesco.

SWZ: Com’è nato il nome della band La Ragione del 18?
La Ragione del 18:
Citando Albert Einstein:
“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”.
Allo stesso modo, un 18 (il voto più basso) ad un esame universitario non sta ad indicare che si è poco intelligenti ma, più semplicemente, che non si è portati per quella materia nello specifico. Ognuno ha quindi le sue ragioni da difendere e da qui “La Ragione del 18”.

SWZ: Quali sono le vostre fonti di ispirazione?
La Ragione del 18:
Siamo fortemente influenzati da Max Pezzali e dai Blink182 che ci hanno accompagnato per tutta la nostra adolescenza e non solo. Più recentemente invece ci siamo avvicinati anche ad altri gruppi come i Pinguini Tattici Nucleari e i Fast Animals and Slow Kids. Quando poi componiamo puntiamo a creare un qualcosa che unisca tutte le influenze ed ecco che esce fuori il nostro sound!

SWZ: Avete mai pensato in un futuro prossimo ad un progetto concept?
La Ragione del 18:
Realizzare un progetto concept sarebbe molto stimolante ma allo stesso molto complesso. Nelle nostre canzoni raccontiamo storie e pensare di realizzare un qualcosa di più grande unito da un unico filo rosso potrebbe essere molto divertente. Abbiamo molti brani in cantiere e chissà, magari una storia potremmo averla già nel cassetto.

SWZ: Come nasce un vostro brano di solito?
La Ragione del 18:
Tendenzialmente uno di noi si presenta con una bozza di brano che sottopone agli altri. Da quel momento si inizia ad arricchire il tutto con l’aiuto degli altri componenti fino ad arrivare al prodotto finale. Andrea e Simone solitamente lanciano spunti mentre Valerio e Francesco hanno il ruolo di rivedere la parte anche più tecnica del tutto. Una volta strutturata la canzone passiamo alla registrazione, al mixaggio ed al master. Essendo autoprodotti anche queste fasi le curiamo da soli in ogni singolo dettaglio.

SWZ: “Temporale”, è un titolo scelto a caso ?
La Ragione del 18:
L’immagine del temporale era una cosa che avevamo in testa prima di scrivere tutto il resto del testo. Siamo partiti da quello e poi abbiamo raccontato la storia che si può ascoltare all’interno della canzone. Un titolo conciso per una racconto complesso. Lasciamo però a voi scoprire come si leghi al resto del singolo!

SWZ: Cosa ne pensate delle liriche in Inglese? Ne vorreste fare uso? Magari in futuro!
La Ragione del 18:
Simone e Valerio hanno avuto in passato band dove scrivevano in inglese ma per ora ci piace continuare sulla scia dell’italiano. È un campo nuovo per noi e stiamo imparando ad utilizzare la nostra lingua madre per comporre canzoni. Siamo usciti dalla confort zone e speriamo che quest6o esperimento stia piacendo a tutti i nostri amici, folloer e ascoltatori!

SWZ: Quali sono i vostri piani più immediati?
La Ragione del 18:
Nonostante abbiamo appena fatto uscire Temporale, siamo già al lavoro su nuovi pezzi. Ci piacerebbe tanto poter annunciare concerti dal vivo ma sappiamo benissimo che il periodo non lo permette. Per il momento possiamo continuare a scrivere musica a distanza ed a pubblicare il tutto online. Tuttavia non vediamo l’ora di salire sul palco per provare l’adrenalina del live e vedere che effetto faranno le nostre canzoni suonate davanti ad un pubblico in carne ed ossa!

SWZ: Concludete lʼintervista con u messaggio!
La Ragione del 18:
Volevamo ringraziare tutta la redazione per averci dato la possibilità di farci conoscere e poi invitiamo tutti a seguirci su Instagram, Spotify, Facebook e vi aspettiamo in live su Twitch tutte le domeniche per chiacchierare insieme su tematiche musicali!
Ciao a tutti!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: