Luca Sammartino – “Frugo nel frigo”

Luca Sammartino – “Frugo nel frigo”

Luca Sammartino è un cantautore rock ‘n’ roll nato a Lodi (LO) nel 1994. La sua identità musicale trova radici nel punk conosciuto grazie a Green Day e Ramones passando al rock ‘n’ roll ed al folk di Chuck Berry, Elvis, Johnny Cash e Bruce Springsteen, arrivando alla musica leggera anni ‘60 e pop rock italiana. “Frugo nel frigo”, è il suo ultimo lavoro, un album con la A maiuscola, che genera sonorità rock, sporcato da una gradevole componente punk.

Durante l’ascolto possiamo apprezzare ritmiche aggressive che lasciano spazio a metriche più morbide ben amalgamate da una voce intensa e profonda come nella open track “Frugo nel frigo”, dettaglio che riscontriamo anche nella traccia “Scintilla e Benzina” per citarne alcune.

“Frugo nel frigo” si presenta per la maggior parte del suo percorso come un album tagliente i cui suoni ruvidi sono la struttura portante, senza rinunciare a timidi innesti più morbidi come nella traccia “Blu Fenomeni Version”, un impatto generale che ricorda la scena punk americana anni ’80/90 con tutta una serie di dettagli che creano un prodotto originale . Una sezione ritmica semplice e diretta tiene vivo questo viaggio intenso di circa ventuno minuti, regalando, volume a tutto l’album . In generale siamo difronte ad un prodotto suonato con semplicità, curando ogni minimo dettaglio per rendere l’ascolto vario e soprattutto gradevole.

Luca Sammartino, dimostra buona maturazione sia tecnica che compositiva, andando a proporre un prodotto con i fiocchi le cui premesse per il futuro non possono essere che rosee.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: