Esce “Diavoli e Santi”, singolo dell’eclettico duo LuMi & Tod Allen che per questa occasione firmano un brano dal mood estivo pronto per essere accolto e ballato. “Diavoli e Santi” è sui principali stores digitali e nelle radio italiane in promozione nazionale.
Il brano vuole esprimere piena libertà nel godersi i momenti e le esperienze che si presentano nel corso della nostra vita. Quando ci si lascia andare e non si ha paura di vivere a pieno, improvvisamente tutti i nostri limiti mentali cadono e giudizi e pregiudizi crollano, sormontati dall’energia generata dall’empatia della situazione, nel nostro caso, di una tribù in festa dove “diavoli” e “santi” di fronte alla potenza delle emozioni sono esattamente la stessa entità. Non esistono limiti ed i suoni di questa canzone molto esotici e pieni di vita creano un’atmosfera magica nell’aria, a tratti così coinvolgente da “fottere la testa” di chi la respira, di chi si lascia trasportare dai ritmi di questo brano.
SWZ: Ciao LuMi, parlaci di questa collaborazione.
Lumi: Ciao, si certo vi racconto subito. Io e Tod ci siamo conosciuti in palestra, per pura casualità. Da li sono partite un po’ di chiacchiere e quel giorno abbiamo fatto di tutto fuorché allenarci. Abbiamo iniziato a parlare prima delle nostre vite e poi siamo arrivati alla musica. Lui dj e produttore in cerca di cantante, io cantautore in cerca di un produttore. Da qui poi è iniziato tutto. Lui aveva già una bozza di questa canzone, mi ha mandato il brano ed io gli ho scritto sopra il testo. L’idea ci è piaciuta molto e allora abbiamo deciso di inciderla. Così nasce “Diavoli e Santi” e la nostra collaborazione, almeno su questo brano, vedremo in futuro se ci saranno nuovi progetti.
SWZ: Quali sono state le tue fonti di ispirazione?
Lumi: Sicuramente per quanto riguarda il sound ci siamo ispirati molto a suoni esotici e quindi un po’ allo stile di Jovanotti durante i suoi “Jova beach party”. Per quanto riguarda il testo il mio messaggio è molto chiaro. In un contesto di festa in cui le emozioni prevalgono “Diavoli e Santi” sono la faccia della stessa moneta, rappresentano la stessa entità. Volevo scrivere qualcosa che facesse riflettere l’ascoltatore sul potere della musica e di quanta influenza abbia sulle nostre vite. La musica ci lega e fa sì che i suoni di questa canzone ci trasportino come se fossimo una “tribù” in festa intorno ad un falò.
SWZ: Con quali aggettivi descriveresti questo singolo?
Lumi: Caloroso, spumeggiante, coinvolgente e aggiungerei anche riflessivo a tratti.
SWZ: Come nasce un tuo brano di solito?
Lumi: Questa è una bella domanda. Un mio brano nasce sempre dall’esigenza di dover comunicare un qualcosa. Che il messaggio rappresenti parte del mio trascorso o un qualcosa che mi abbia ispirato, ogni volta che scrivo devo poter fare un’analisi logica emotiva di quello che sto mettendo nero su bianco. Do molta importanza alle parole di un testo di una canzone in generale, ma soprattutto nelle mie, perché credo sempre che dietro ci sia un mondo celato che fuori è inespresso e incompreso ma magicamente attraverso la musica prende forma.
SWZ: In questi anni come si è evoluto il tuo sound?
Lumi: Io ho iniziato il mio percorso musicale professionale da circa 8 mesi; quindi, parlare di evoluzione di sound mi sembra un po’ presto, considerando che sono usciti soltanto 3 singoli a nome LuMi. Sicuramente posso dirvi che sono una persona che ama spaziare e assolutamente non amo identificarmi e nemmeno farmi etichettare. Come sono nella vita, lo sarò anche con la musica.
SWZ: Concludi l’intervista con un messaggio!
Lumi: Non fatevi mai ingannare dall’unico mondo che avete nella vostra testa, perché dentro di noi ce ne sono mille inespressi, che aspettano solo che voi li rendiate vivi. Ringrazio la redazione e mando un caloroso saluto a tutti i lettori.