L’arrivo dell’autunno, con le sue atmosfere malinconiche e avvolgenti, rappresenta il contesto ideale per le sonorità calde e intime di M.E.R.L.O.T. Il cantautore, originario della Basilicata ma profondamente legato alla scena musicale bolognese, è pronto a rilasciare il suo nuovo singolo “Sex and Cocaine“ , in uscita il prossimo 4 ottobre. Il brano – già in presave al link http://ada.lnk.to/sexandcocaine– funge da “traccia apripista” per il suo attesissimo Ep “OFIUCO“, previsto per venerdì 18 ottobre.
“Il titolo può sembrare provocatorio, ma non lasciatevi ingannare,” spiega M.E.R.L.O.T. “‘Sex and Cocaine’ è un brano che oscilla tra dolcezza e amarezza, esattamente come l’amore, che spesso si presenta con sfumature complesse. Ci sono stati momenti in cui ho dovuto insensibilizzare i miei sentimenti per proteggermi dal dolore, sentendomi come se il mio cuore fosse ‘morto’. Tuttavia, questo pezzo è nato in una notte in cui ho riscoperto il battito del mio cuore. La mia speranza è che questa canzone riesca a toccare anche gli altri in modo altrettanto profondo.”
“Sex and Cocaine” – che arriva dopo il successo di “Lily”, la gift track in collaborazione con piazzabologna – si presenta come un vero viaggio tra le emozioni umane, in cui il cantautore invita a riflettere sulle complessità dei sentimenti e delle relazioni.
Già dalle prime parole, che vedono protagonista un ripetuto “Piangi piangi piangi”, M.E.R.L.O.T. riesce a trasmettere un’intensa carica di dolore e vulnerabilità. L’artista sembra invitare, infatti, l’ascoltatore a rivivere il momento in cui ci si rende conto che il male può avvicinarsi a noi come una carezza inquietante e inaspettata.
”Per noi bambini ormai troppo cresciuti / che continuiamo a sognare le stelle / in un cielo di niente” sono, invece, versi in cui il cantautore comunica perdita, innocenza e speranza ed esprime sogni che diventano quasi un atto di ribellione contro una realtà, molte volte, opprimente.
M.E.R.L.O.T presenterà il suo nuovo singolo in anteprima dal vivo al Covo Club di Bologna, evento che rappresenterà la data zero del suo tour invernale. Il live, finanziato dal MiC e da SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea, è stato concepito per spazi intimi e raccolti con l’intento di offrire al pubblico un’esperienza in perfetta sintonia con le atmosfere emozionali che caratterizzano la musica dell’artista.
Di seguito tutti gli appuntamenti del tour:
17/10 Bologna – Covo Club
18/10 Verona – The Factory
25/10 Roma – Wishlist
26/10 Napoli – MamaMu Bar
07/11 Milano – Arci Bellezza
08/11 Torino – Campidoglio Murazzi
Biglietti su https://link.dice.fm/merlot; per info merlotinfo@gmail.com.
M.E.R.L.O.T, classe 1998, cresce a Grassano in Basilicata e nel 2017 si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi e inizia a muovere i primi passi nella musica passando dalle sonorità acustiche a quelle elettroniche con l’aiuto del suo primo produttore Eyem.
Il suo singolo d’esordio “Ventitrè” raggiunge in poco tempo quasi sei milioni di streams, consacrando M.E.R.L.O.T come artista rivelazione Spotify a fine 2019 (il singolo ad oggi ha oltre sedici milioni di stream). Si convince così a seguire definitivamente il suo talento.
Nel 2020 debutta in Virgin Records con il brano “Sparami nel Petto”, che raggiunge oltre 3 milioni e mezzo di streams su Spotify. Nel 2020 viene selezionato dalla Commissione Artistica delle Nuove Proposte guidata da Amadeus per la finale di Sanremo Giovani con il brano “Sette Volte”.
Dopo il tour estivo, nel 2021, pubblica il suo primo album “Gocce” nel 2022 che raggiunge 30 milioni di stream. Tra le sue uscite più recenti troviamo “Aroma” (2023), “Forse Forse”, “Piccole Cose” e “Trasparente” (2024), brani che confermano il suo stile malinconico e introspettivo e lo rendono uno dei nomi più promettenti della scena musicale italiana.