Nuovo lavoro per Paolo Fanzaga dal titolo “Silent Stars”, formato da sette tracce dove si propone un album complesso ma gradevole all’ascolto su tessuti di durata dei brani che si aggirano intorno ai tre minuti, accostando melodie corpose e ben rifinite, a armonizzazioni cristalline, quasi morbide. Soluzione che regala un percorso particolarmente melanconico.
Un viaggio che cattura l’ascoltatore da subito, ogni brano è un viaggio surreale (coadiuvato dal pianoforte accordato a 432hz) dove a Paolo piace giocare con atmosfere e metriche musicali che arricchiscono l’ascolto e lo rendono vario e coinvolgente, senza mai stancare.

Pur senza mettere in campo sorprese importanti, il lavoro di Paolo Fanzaga, si presenta originale ed interessante, grazie anche a quel tipo di sonorità ricercate con una buona componente di sonorità profonde e scure che caratterizzano il suo percorso musicale, basti vedere anche l’album precedente “The Lamp of Invisible Light”.
Questo aspetto potrebbe fare da base per le prossime mosse di questo validissimo musicista, e per eventuali sviluppi futuri, ma in ogni caso tutti gli ascoltatori del buon classic-ambient possono tranquillamente avvicinarsi a questo “Silent Stars” , perchè è un disco di valore, che si lascia ascoltare e riascoltare, e riascoltare ancora.