Puro Veneno, Abbiate Attitudine! Supportate le band locali e i luoghi in cui si suona

Puro Veneno, Abbiate Attitudine! Supportate le band locali e i luoghi in cui si suona

Puro Veneno è un progetto che nasce per un’esigenza, una necessità che accomuna tutti i membri della band. Suonare. Suonare e sentire quell’alchimia che ripaga l’anima. Questa è l’unica cosa che conta. Per questo Jack Tormenta, Marco Orsini e Max Lambertini fondano i Puro Veneno.
Marco Orsini e Max Lambertini, registrano i primi dischi, rispettivamente come batterista e bassista, con i Natural alla fine degli anni 90, band rock/indie di rilievo della scena locale ferrarese e non, fondata insieme a Max Stirner Fusaroli (noto produttore discografico), che vede la partecipazione di Giorgio Canali alla produzione. Successivamente Marco, fonda la band Mor’s a Roma, assieme a Jack Tormenta ed altri amici musicisti di vecchia data, incidendo un EP e l’album omonimo portando la sua musica nei principali locali romani. Lotta da sempre in prima per la difesa dei diritti delle minoranze riportando nelle sue canzoni i temi sociali e politici in primo piano, accompagnando il tutto con melodie e ritmi africani e latini. Max nel 2005 pubblica il primo EP dei Koiné, band pop/rock fondata insieme a Stefano Sardi, con la quale realizza 3 EP, 5 singoli, 2 album, 3 tour nazionali e oltre 500 concerti, fino al 2013. Tra il 2008 e il 2010 pubblica 1 EP ed 1 Album con il progetto rock-elettronico Triobrio Deluxe riscuotendo larghi consensi di pubblico e critica.
Jack Tormenta, nato nelle nebbiose e umide campagne ferraresi, inizia a suonare la chitarra da adolescente per semplice passione, ritrovandosi oggi a farlo oltre che per quello anche per una necessità. Una necessità interiore. Qualcosa che lo fa stare bene.
Principalmente dedicato alle sei corde ha comunque militato come bassista in alcune formazioni.
Nel 2008 insieme a Max Stirner fonda il progetto Donvito e i Veleno con il quale pubblicano “Hell Mundo!” (La Tempesta Dischi).
Negli anni ha avuto alcune collaborazioni come chitarrista con Nada (VAMP, L’amore Devi Seguirlo), Andrea Mirò nell’album “Nessuna paura di vivere” e Giorgio Canali in alcuni live.

SWZ: Ciao ragazzi, come e quando prende vita la band?
JT:
Ciao Chi vi parla è Jack Tormenta.
Il progetto Puro Veneno prende vita circa 3 anni fa.
Io, Marco e Max ci conosciamo da una vita, abbiamo già avuto esperienze in passato tra di noi ma mai con questa formazione. Tre anni fa abbiamo avuto una sorta di esigenza interiore che ci ha spinti a ritrovarci e a fare quello che abbiamo sempre fatto insieme, suonare. Suonare senza alcun compromesso.

SWZ: Quali sono le vostri fonti di ispirazione?
JT: Difficile dirlo, abbiamo tutti e tre influenze diverse.
Potrei dirvi quali sono le mie: At The Drive In, The Mars Volta, Fugazi, The International Noise Conspirancy, The Hives ecc..
La cosa comunque che ci accomuna indipendentemente dalle influenze musicali è l’attitudine, quindi sicuramente le band che ognuno di noi ha come ispirazione hanno tutte un denominatore comune… l’attitudine.

SWZ: Hanno un filo conduttore i brani che avete pubblicato ?
JT: Non del tutto perché questo disco è il nostro modo di vedere il mondo che ci sta intorno. È il nostro modo di raccontare quello che vediamo su cui a volte ci soffermiamo a pensare. Ci sono indubbiamente esperienze personali ma anche racconti di storie e di vite che in qualche modo ci hanno segnato.

SWZ: Ha subito un’evoluzione il vostro sound, dalla nascita della band ad oggi?
JT:
Si indubbiamente. Anche se avevamo già un’intesa e una nostra impronta musicale ci siamo accorti di aver già subito un’evoluzione, e per fortuna. Credo sia fisiologico per una band evolversi e crescere.

SWZ: Avete mai pensato ad una voce femminile in aggiunta alla Line Up?
JT:
Sono molto attratto dalle voci femminili e ad essere sincero ci ho pensato qualche volta.
Chissà in futuro… mai dire mai.

SWZ: Concludete lʼintervista con un messaggio!
JT:
Ciao Fratellini e Sorelline.
A chi si sta approcciando al mondo della musica, a chi ne fa già parte e a chi interessa solo ascoltare musica … Abbiate Attitudine! Supportate le band locali e i luoghi in cui si suona .. è fondamentale per il nostro futuro di esseri umani!
Un bacio Jack

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: