Silence Is Spoken – “11”

Silence Is Spoken – “11”

I Silence Is Spoken sono una band che a molti non dirà nulla forse, perchè magari non è ancora conosciutissima…Beh, io sono convinto che in breve tempo, e anche grazie a questo album intitolato “11”, questa formazione sarà uno dei pilastri del rock italiano. E’ da anni che il rock sembra essersi ripreso a livello generale, e non dobbiamo dimenticarci che negli anni Novanta l’Italia ha sfornato realtà di livello come Afterhours, Marlene Kuntz, Bluvertigo, Prozac+, e altri ancora. Idealmente i Silence Is Spoken ripartono proprio da lì, con un sound che mescola alternative, grunge, metal e psichedelia, e quindi ripropone quelle sonorità speciali che hanno contraddistinto una certa epoca individuabile negli anni Novanta.

Il disco si apre con il singolo da cui è stato tratto anche un bellissimo videoclip: “A Good God”. In questo brano le atmosfere sono scure, le chitarre costruiscono fitte trame sonore, la voce è sofferente. Questo prosegue per certi versi durante tutta la prima parte dell’album, ma verso la sesta traccia, ovvero “1000 Petaled Lotus” la band comincia a giocare maggiormente con altri elementi, i brani si fanno più vari, fino ad arrivare ad una sintesi perfetta tra immediatezza e ricerca sonora nella conclusiva “Genesis 19/24”. “11” è un album davvero ben fatto, curato e tirato a lucido da una produzione chiara e professionale.

Ogni brano riesce a colpire in faccia l’ascoltatore, ma anche a catapultarlo in lande oscure della mente umana, in spirali negative di enorme intensità. A voi ora il compito di non lasciarvi scappare uno dei prodotti migliori che l’Italia rock ha saputo offrirci nel 2022.

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: