I Too Left 2 Be Right si sono formati a Roma nel marzo 2012 e sono composti da PieX (voce e campionatore), Fabrizio Sclano (chitarra), Mauro Borioni (batteria) e Marco Termine (basso).
Il nuovo disco si intitola “Candies”, uscito a Maggio 2023. Titolo suggerito da una foto trovata sul web, che ritrae una bambina in una posa tenera ma irriverente.
Se l’album precedente parlava di consumismo, di tecnologia e manipolazione mentale, in “Candies” lo spazio che prima era occupato dalla rabbia ora è occupato dalla speranza.
SWZ: Ciao, com’è nata la scelta del brano del video?
Too Left 2 Be Right: Ciao, “Candies” ci è sembrato un buon brano per aprire l’album e per dedicargli un video. È una canzone orecchiabile, con un tiro un po’ punk. Ci sono dentro tutti gli ingredienti che ci caratterizzano: ritmo, chitarre potenti, tempi non usuali, melodia, rap e un certo sound anni ’90. Il video è un omaggio alla fantastica street art di Roma, la nostra città
SWZ: Quali sono le vostre fonti di ispirazione?
Too Left 2 Be Right: Siamo tutti dei “malati di musica” perciò le ispirazioni consce o inconsce sono davvero tante, in più ci piace molto mischiare diversi generi. Siamo stati influenzati dagli anni ’90, il decennio in cui siamo cresciuti musicalmente, perciò band molto coraggiose come Faith No More, Rage Against The Machine, Beastie Boys, Soundgarden…
SWZ: Hanno un filo conduttore i brani che avete pubblicato?
Too Left 2 Be Right: Non proprio, Piex (cantante e autore dei testi) in quest’album ha affrontato molti temi diversi. Ad esempio la violenza sulle donne in “Harm a Hair”, la conciliabilità delle diverse opinioni in “Maybe We Both”, un racconto fantasioso di una divinità azteca che protegge i musicisti in “Tio Biab”, fino ad un tributo a chi si prende cura delle persone più deboli e indifese in “Superhero”
SWZ: Ha subito un’evoluzione il vostro sound, dalla nascita della band?
Too Left 2 Be Right: Certamente siamo cresciuti come musicisti e anche come uomini. Il sound è sicuramente più maturo e ragionato, ma ci piace comunque pestare forte e cercare di tenere sempre l’attenzione alta nell’ascoltatore. Il precedente album “SOS Mall” era forse più rabbioso e “di pancia”, mentre in Candies ci sono più colori diversi e più armonia
SWZ: Quali sono i vostri piani più immediati?
Too Left 2 Be Right: Gireremo un video per il secondo singolo dell’album e sicuramente suoneremo il più possibile dal vivo. Siamo una band live e crediamo ancora tanto nella condivisione della musica dal vivo
SWZ: Concludete l ́intervista con un messaggio!
Too Left 2 Be Right: Crediamo molto in questo album e ci piacerebbe che lo ascoltiate. Magari poi vi farà schifo, ma almeno gli avrete dato una chance. Non siamo i nuovi Metallica, ma ci piace pensare che anche loro sono stati quattro ragazzi con una manciata di canzoni in cui credevano e che sarebbero stati felici se qualcuno le avesse ascoltate. Trovate “Candies” su tutte le piattaforme, vedrete che non vi deluderà!