I Bioscrape si formano nel Giugno 2006, la band prende vita con la ferma intenzione di creare un progetto estremamente solido sia a livello musicale che umano che crei un tipo di musica non catalogabile in un solo genere quindi originale e di grande impatto sonoro, fondendo in un “mix” molteplici influenze musicali con le sonorità più potenti.
Nel 2007, dopo la stesura dei primi brani, i Bioscrape registrano il primo demo-cd omonimo auto-prodotto che ha ottenuto ottime recensioni da organi specializzati in Italia e in Europa. A questo primo lavoro in studio sono seguiti molti spettacoli dal vivo in svariati contesti.
Dopo aver scritto altri brani, e nuovamente entrati in studio, la band realizza nel 2009 il promo-cd “AlienHate” con l’obbiettivo di fissare,con quattro tracce,la crescita musicale e di far emergere tutto il potenziale della band.AlienHate da i frutti sperati nel 2011,quando i Bioscrape entrano al Real Sound Studio di Parma per realizzare “EXP.01” il loro primo full length prodotto l’anno seguente la band firma un contratto discografico con Overdub Recordings.Nel 2014 sono protagonisti di un tour in Est-Europa che desta molto successo e successivamente tornano al RealSound studio di Parma per registrare il loro secondo disco “Psychologram” uscito nel 2016 e il video del brano che dà il titolo all’album.
Nell’Autunno 2016 finisce la collaborazione con Overdub recordings e, con un nuovo elemento all’elettronica e al basso synth, si consolida ulteriormente il progetto con un ulteriore salto di qualità.
I Bioscrape sono stati in tour in Russia nella primavera del 2017 mentre il loro terzo album “The Cage” è uscito a Ottobre 2018 ed è attualmente disponibile nel loro sito e nei principali canali digitali.
Attualmente la band promuoverà con diversi concerti dal vivo il nuovo lavoro siglando una collaborazione con l’agenzia di management e booking Irukandji e la Ghost Record Label per la promozione e distribuzione del nuovo album “Havoc”, il nuovo Ep.
SWZ: Benevenuti ragazzi, “Hell Or Reality” è il titolo del vostro nuovo Album. Perchè proprio questo titolo ?
BIOSCRAPE: Ciao grazie e un piacere!In realtà era il titolo di un brano che abbiamo scritto nel 2006 e che non è mai stato registrato…l’abbiamo utilizzato perchè calzava perfettamente per il concept del nuovo album.
SWZ: La volontà della band è dare all’ascoltatore un disco attuale che sia fresco, genuino, vero, rabbioso e potente. Secondo voi ci siete riusciti ?
BIOSCRAPE: Secondo noi senza dubbio, sentendo anche i pareri del pubblico e degli addetti ai lavorio. Tutti gli aggettivi che hai utilizzato possono descrivere ogni traccia del disco.
SWZ: I Bioscrape sono solo musicisti o spendete del tempo insieme anche nel tempo libero?
BIOSCRAPE: Certo ci frequentiamo anche nel tempo libero, d’altronde siamo prima di tutto tre amici…chiaro che poi ognuno di noi ha i propri impegni e la propria routine, ma ci piace trovarci in situazioni extra-musicali per divertirci per poter pianificare con il giusto relax i progetti per la band.
SWZ: Synth e suoni campionati oppure un sound più genuino e naturale ?
BIOSCRAPE: Abbiamo attraversato diverse fasi sotto quest’aspetto, in passato utilizzavamo molti effetti (sempre suonati dal vivo) ne eravamo davvero “dipendenti”, fino ad arrivare al basso synth suonato con le tastiere nell’album “The Cage”. Oggi siamo arrivati a un giusto equilibrio mantenendo sempre l’originalità che distingue la band.Le parti effettistiche non sono più così preponderanti come in passato ma danno il giusto colore al suono generale senza assolutamente togliere potenza. Crediamo che “Hell or Reality” rappresenti al 100% il nostro sound.
SWZ: Che cosa ne pensate della scena musicale italiana in generale ?
BIOSCRAPE: Ci sono tante band molto valide e molti ottimi locali , ma purtroppo ci sono più persone di me@@da e di locali di me@@da!!.
Ormai si suona quasi sempre gratis o per meno delle briciole e a volte anche andando pure a rimetterci una follia…a chi non sta bene non suona,semplice!.
Il nostro obbiettivo è di entrare in qualche bill di livello per aprire qualche live di richiamo, ma è davvero come lottare contro i mulini a vento se non si è immanicati più che bene, pensa abbiamo contattato un sacco di strutture di booking per cercare una collaborazione e il 99% nemmeno risponde.
Finchè queste cose non cambieranno tantissime band valide rischiano di rimanere al palo e noi lavoriamo assiduamente per cercare di non rientrare in questa categoria.
SWZ: Dove vi troviamo online ?
BIOSCRAPE: Su FB e IG,sul nostro sito BIOSCRAPE.NET sul sito della nostra etichetta Ghost Record Label.