“Break Out” è il primo singolo estratto da “Hiraeth”, il nuovo album di Joanna Gemma Auguri che uscirà a Giugno 2024 per Duchess Box Records.
Con la sua straordinaria componente strumentistica, questa canzone dai toni sensuali si figura quasi come un incantesimo, evocando nientemeno che la liberazione.
Una intro cantautorale piuttosto dark si trasforma in una canzone pop cinematografica, che non teme pathos ed emozioni profonde.
“A volte ci vuole una forte spinta dall’esterno per uscire da un’orbita familiare” Dichiara Joanna Gemma Auguri sulla canzone. “Lasciami superare i confini di me stessa! Lasciami uscire da qui”.
JOANNA GEMMA AUGURI, BIOGRAFIA
Joanna Gemma Auguri è una musicista, cantautrice e attrice berlinese.
Nelle varie fasi dei suoi progetti musicali da solista e con la band, incorpora influenze che spaziano dalla musica folk a quella ambient e d’avanguardia.
All’età di cinque anni fuggì con i suoi genitori dalla Polonia, dove vigeva la legge marziale, e dovette imparare in tenera età cosa significasse lo sradicamento.
Questa esperienza si riflette nella sua musica come espressione di tristezza personale, compassione, ma anche disperazione per lo stato del mondo.
Nel 2021 ha pubblicato il suo debutto da solista, “11”, per la sua etichetta Lavender Music.
Un disco caratterizzato principalmente da fisarmonica, cetra e voce.
Il suo nuovo album “Hiraeth” è stato registrato ai Candy Bomber Studios di Berlino da Ingo Krauss, con un gran numero di musicisti.
Oltre a cori, contrabbasso, chitarra lap steel, batteria, violoncello, corni, diversi organi e tastiere, i suoi strumenti originali, fisarmonica e cetra, brillano ancora di tanto in tanto.
La voce di Joanna si trova inconfondibile in cima alle composizioni maestose e quasi monumentali che, nonostante la loro ricchezza, rimangono sempre semplici e delicate.
“Hiraeth” è una parola gallese intraducibile che descrive il desiderio di una casa, un luogo o un sentimento che non esiste più o non è mai esistito.
L’album uscirà a giugno 2024 per Duchess Box di Berlino.