Il canto di un antico rituale presieduto da una sacerdotessa che intona parole di puro suono, decostruendo la metrica e la lingua per crearne una del tutto personale. Carme è il nuovo singolo di Daniela Pes, fuori il 23 marzo per Tanca Records che anticipa l’album d’esordio, Spira, in uscita il 14 aprile con la produzione artistica di Iosonouncane.
Un flusso sonoro onirico e avvolgente nato da un arpeggio mantrico di chitarra, trasformato poi in un arpeggio synth, Carme è la perfetta anticipazione dell’esperienza visionaria che la musica di Daniela Pes è in grado di creare. Lunare e misterica, già Premio Parodi, Nuovimaie e Musicultura, una formazione jazzistica alle spalle che le consente una assoluta libertà compositiva tanto da cantare in una lingua enigmatica che tiene insieme antiche parole galluresi, frammenti di termini italiani e vocaboli totalmente inventati: una lingua che è suono e mistero.
E come nella forma poetica greco romano, quello di Daniela Pes è un Carme solenne e poetico. Minimalista nel suo arpeggio ipnotico esplode poi in un tributo di chitarre, synth e percussioni finali.
Ad accompagnare l’uscita di Carme il videoclip che vede la collaborazione tra il regista Alessandro Gagliardo, già regista di Gli ultimi giorni dell’umanità con Enrico Ghezzi e Sacramento, e la fotografa Piera Masala: una sovrapposizione di foto, video d’archivio e girati recenti ambientati a Monteleone Rocca Doria (SS), un piccolo borgo di 125 abitanti a 400 metri sul livello del mare, per stimolare l’immaginazione nel viaggio sonoro e onirico di Carme.
Credits brano
Musica e parole di Daniela Pes
Arrangiamenti di Iosonouncane e Daniela Pes
Percussioni Mariagiulia Degli Amori
Mix Bruno Germano
Master Carl Saff
Credits video
Regia Alessandro Gagliardo e Piera Masala
TESTO FONETICO
ˈmaɾi daˈɛɾa
ˈsola e ˈva
ˈmuɾa di ˈseɾa
ˈpassa iˈɾa ˈneɾa ˈlaɾia
ˈiɾa ˈvidi ˈmete
ˈkaɾa ˈdaɾi ˈmente
saˈɾa ˈmaɾe
ˈka nɔ mi ˈo ˈvide
ˈɛlla ki ˈvo ˈine
si ˈɛna
ˈkado elleˈɾia
ˈluna di maˈɾɛe
ˈpaɾi ˈunda ˈeɾa
ˈɛna pɾimaˈeɾa
ˈmiɾa di maˈia
ˈide ma seˈɾa
ˈlumina le ˈonde
ˈluna si ˈduna
le ideˈɾa
ˈle di ˈeɾa
ke meˈɾa ˈeɾi ˈɛna
ˈvɛna ˈmɔɾa
le ideˈɾa
ke ˈneɾa se ne ˈva
ˈdalle ˈoɾe sˈkuɾe
ˈoɾa kon ˈme
ˈoɾe ˈliɾano nell aˈɾia
ˈɛna ˈmɔɾa ke ˈkade ˈvia
fiˈɡuɾa ˈkolma ˈsia
BIO
Daniela Pes è nata nel cuore della Gallura nel 1992. La sua voce e la sua musica sfuggono alle classificazioni e ai contenitori predeterminati. Daniela Pes è immersa nel flusso della musica, come cantante, come strumentista, come musicista elettronica. Il suo è un talento multiforme. È in procinto di pubblicare il suo primo album, con la produzione artistica di IOSONOUNCANE. Questo lavoro l’ha vista impegnata negli ultimi tre anni e traccerà la sintesi delle molte vite musicali di Daniela. Arriva infatti al debutto con un curriculum di tutto rispetto che include una laurea in Canto Jazz al Conservatorio di Sassari e una borsa di studio ai Seminari Estivi di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu, che la porta a esibirsi a Time in Jazz e all’Harp Festival di Rio de Janeiro. Completano il quadro il prestigioso premio Andrea Parodi nel 2017 (dove vince il premio della critica, giuria internazionale, miglior musica e miglior arrangiamento) e il premio miglior musica e il premio Nuovoimaie a Musicultura nel 2018.