Disponibile da venerdì 11 ottobre su tutte le piattaforme digitali con distribuzione Ada Music Italy, “PARTITA A SCACCHI” è il nuovo singolo di Daria Huber.
Dopo un’estate a suon di “VIVO!”, l’ultimo singolo della cantautrice che l’ha vista esibirsi in giro per l’Italia in importanti festival come il “Balena Festival” a Genova, Daria Huber torna con un brano più intimo ma comunque esplosivo che racconta delle dinamiche difficili che a volte possono crearsi all’interno di una relazione – che a volte sembra una complicata partita a scacchi – ma anche la necessità di tornare all’origine del rapporto e l’importanza di comunicare.
“Questo brano mi è arrivato all’improvviso durante questa estate frenetica e mi ha aiutato ad acquisire nuove consapevolezze. È una canzone molto speciale per me e spero possa aiutare le persone a comunicare di più. Delle volte ci aspettiamo che qualcuno sappia cosa stiamo pensando e provando costantemente ma in realtà spetta a noi capirlo e comunicarlo alle persone che amiamo”
“PARTITA A SCACCHI” è un brano indie-pop con sonorità che strizzano l’occhio al folk americano moderno. Prodotto dalla stessa Daria, il brano è una vera e propria carica emotiva caratterizzata da chitarre acustiche, suonate da IMAGE (Francesco Fasolo), che cresce gradualmente d’intensità grazie alla forza dello storytelling sincero e diretto della cantautrice e alla sua voce pungente, ricca di energia ma anche grazie all’aggiunta di chitarre elettriche, synth e batterie intriganti a partire dalla seconda metà del brano.
Pre-save: http://ada.lnk.to/PARTITAASCACCHI
DARIA HUBER – BIO:
Daria Huber, classe 2002, è una cantautrice e produttrice alternative/indie-pop originaria di Napoli. Comincia ad avvicinarsi alla musica all’età di 12 anni, imparando a suonare la chitarra e il pianoforte da autodidatta, per poi avvicinarsi al canto e alla scrittura di canzoni.
Nel 2020, a soli 17 anni, partecipa ad X Factor con una cover di “John My Beloved” di Sufjan Stevens, dimostrando da subito una grande maturità e gusto artistico, facendosi notare dai giudici.
Alla fine del 2022 si trasferisce dalla provincia di Caserta a Roma, dove comincia a suonare dal vivo e intraprende un percorso di introspezione musicale che la porta alla scelta di seguire un percorso nuovo, da indipendente, pubblicando diversi singoli a partire da settembre 2023. Attraverso la sperimentazione e il suo graduale avvicinarsi alla produzione musicale, scrive e auto-produce i suoi brani. Con la sua musica l’abbiamo vista in cima alle playlist editoriali di Spotify, come “New Music Friday Italia”, “Indie Italia”, “Scuola Indie”, “Caleido”, “EQUAL Italia”, “Sangue Giovane”, “pov: la tua vita è un film” ed anche in copertina di “Fresh Finds Italia”. Il nuovo progetto di Daria Huber prevede un 2024 ricco di musica e novità.
Attraverso il suo carattere determinato e i suoi testi pungenti, Daria punta a toccare le corde più profonde dei suoi ascoltatori, permettendo loro, anche solo per qualche minuto, di sentirsi liberi di sentire.