Fabio Aiello, in arte Dex Pascal, è un cantautore originario di Partanna (TP).
Si approccia alla musica fin da bambino per poi a 17 anni dedicarsi alla chitarra ed allo scrivere canzoni.
Ispirato inizialmente dall’ondata grunge nei suoi primi progetti con cui ha maturato le prime esperienze live, nel 2012 inizia a dare vita al suo attuale percorso come cantautore folk-pop ispirandosi ad artisti come Mannarino, Max Gazzè e Mirkoeilcane, (oltre ai grandi cantautori del passato come De Andrè, Guccini e De Gregori) ed in cui i suoi testi raccontano delle emozioni che ci accomunano, tra cui non mancano anche critiche e spunti di riflessione sulla società attuale:
“La musica è ciò che dà voce ai miei pensieri ed alle mie emozioni. Attraverso di lei racconto me ed il mondo ed i rapporti umani attraverso i miei occhi. La musica, come qualsiasi altra forma d’arte, è un mezzo potente per veicolare emozioni ed è proprio questo quello che più desidero: trasmettere emozioni a chi mi ascolta.” Dex Pascal
L’8 marzo 2019 esce il primo singolo ufficiale “Via dalla città”, prodotto insieme al cantautore ossolano Alexo Vitruviano. Nel giugno e nel settembre dello stesso anno escono i singoli “Una strada dietro l’altra” ed “Un gran finale”.
Nell’aprile 2020 pubblica il singolo “Voglio di più”.
Nel marzo 2021 torna i singoli “Libera la libertà”, “Al di là di ogni singolo volto” e “La vita che non è” – prodotti insieme a Silvio Mauro – fanno da apripista per la pubblicazione del primo disco “Un gran finale”, pubblicato nel novembre dello stesso anno.
SWZ: Ciao Fabio, perchè Dex Pascal ?
Dex Pascal: Se te lo dicessi poi dovrei ucciderti.
SWZ: Quali sono le tue fonti di ispirazione?
Dex Pascal: In genere quello che vivo durante le mie giornate, ciò che vedo e ascolto, scaturiscono in me emozioni che poi trasformo in musica.
SWZ: Hanno un filo conduttore i brani che hai pubblicato ?
Dex Pascal: Certo. È un concept album. I brani hanno come filo conduttore i rapporti umani
SWZ:Come nasce un tuo brano di solito?
Dex Pascal: Per sbaglio. In genere faccio sempre altro con la chitarra e poi mi ritrovo a strimpellare qualcosa quasi per sbaglio e viene fuori la melodia. Infine aggiungo il testo.
SWZ: Ha subito un’evoluzione il tuo sound, dalla nascita del progetto ad oggi ??
Dex Pascal: Inizialmente il progetto era Grunge, negli anni ha subito un grosso cambiamento grazie alle influenze folk.
SWZ: Hai mai pensato ad un testo in Inglese ?
Dex Pascal: All’inizio scrivevo solo in inglese ma poi ho capito che con l’italiano potevo ottenere una maggiore espressività. Ad esempio il brano “un gran finale” è nato in inglese.
SWZ: Quali sono i tuoi piani più immediati?
Dex Pascal: Portare l’album live, covi permettendo.
SWZ: Concludi l’intervista con un messaggio!
Dex Pascal: Non vedo l’ora di portare La mia musica in giro e di avere contatto col pubblico come se la pandemia non fosse mai esistita