Pluripremiata cantautrice britannica in grado di fondere più generi, Elles Bailey torna con ‘Beneath The Neon Glow’, il nuovo straordinario album in arrivo il 9 agosto su etichetta Cooking Vinyl.
Il disco vede Elles intrecciare radici britanniche, americane e blues in dieci brani potenti ed edificanti. Prodotto da Dan Weller (Enter Shikari) e registrato con l’eccezionale e fidata band dal vivo di Elles, l’album esplora le miriadi di forme dell’amore. Attraverso un songwriting liricamente vulnerabile e brutalmente onesto, Elles scava nelle profondità del crepacuore, nella resistenza dell’amicizia e nel potere duraturo dell’amore, navigando senza paura attraverso lo spettro delle emozioni umane, offrendo agli ascoltatori uno sguardo intimo sul suo viaggio.
“Questo album mi ha spezzato e mi ha reso intera allo stesso tempo, è stato un vero viaggio di scoperta, dal punto di vista melodico, lirico, musicale e personale, con alcune canzoni scritte in momenti davvero bui”afferma Elles Bailey a proposito di ‘Beneath The Neon Glow. “E’ stato sicuramente il disco più difficile, ma anche il più gratificante che abbia mai realizzato fino ad oggi..non mentirò…trovare lo spazio mentale creativo per scrivere un disco ed essere presente durante il processo di mixaggio quando hai un bambino e tu stai cercando di essere il miglior genitore possibile è sicuramente una lotta, ma ne è valsa la pena” continua.
Con un album nella Top50, una fan base in continua crescita, numerosi riconoscimenti ed un programma radiofonico settimanale su Planet Rock, Elles è pronta a fare il passo successivo, e non c’è album migliore con cui intraprendere il viaggio.
UK Song of the Year nel 2020 agli Americana Awards UK, Album of the Year (2020 e 2023) agli UK Blues Awards, Artist and Live Act of the Year 2023 agli Americana Awards UK, Vocalist of the Year 2023 agli UK Blues Awards, Artista dell’Anno (2020, 2021, 2023) agli UK Blues Awards e, last but not least, l’inserimento nella Blues Hall of Fame del Regno Unito.
Tutto ciò è stato ottenuto con le proprie forze. La cantante, cantautrice e musicista di Bristol ha pubblicato i suoi primi tre album di studio (‘Wildfire’ del 2017, ‘Road I Call Home‘ del 2019 e ‘Shining In The Half Light’ del 2022) in modo orgogliosamente indipendente.
“Sento di aver fatto un ottimo lavoro come artista indipendente, ma c’è stato un momento, mentre stavo pubblicando ‘Shining In The Half Light’, in cui le UK Official Album Charts hanno twittato: “sembra che Elles Bailey otterrà la sua prima Top20”. In quel momento stavo per salire sul palco di Bristol e HMV mi informa di aver esaurito tutti i miei album! E’ qui che ho capito che non potevo fare tutto da sola” dichiara Elles.
Dopo le restrizioni da Covid, Elles Bailey, rientrata dal tour nel 2023, si è messa al lavoro e, con la sua band, ha composto circa 40 canzoni che sono state scremate e prodotte fino a dare vita a ‘Beneath The Neon Glow’.Solo allora ha contattato le etichette, per poi scegliere di firmare con Cooking Vinyl.
“Sento davvero che questo album esplora tutte le diverse parti che mi rendono me stessa. Ho fatto un lungo viaggio verso chi sono, a partire dal diventare genitore, e tutto ciò si è incanalato nel mio modo di scrivere canzoni. Potrei essere nuova per alcune persone, ma sono in giro da parecchio tempo. Non sono qui per un veloce momento di gloria, ma sto costruendo una carriera a lungo termine nella musica. Amo quello che faccio ed adoro poterlo portare in giro per il mondo. Mi sto impegnando per continuare a farlo e per suonare davanti ad un pubblico sempre più vasto!” conclude Elles.
In arrivo il 9 agosto, ‘Beneath The Neon Glow‘ è il quarto album di Elles Bailey, il primo con un’etichetta.