Giorgio, Davide, Lorenzo e Zenk sono GRANELLI, band indie bergamasca. Nel 2021, Granelli sono semifinalisti del concorso Nuovi Suoni, risultando tra i migliori artisti originali della provincia di Bergamo. Le prime esperienze locali e la stesura di nuovi inediti confluiscono nella pubblicazione di “Cani, stelle e videotape” (2022), EP auto prodotto con la
collaborazione di Luca Balduzzi ed eseguito in anteprima sul palco milanese Mare Culturale Urbano.
Dall’incontro con Massimiliano Lambertini, nasce la collaborazione con lo storico studio ferrarese Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli (Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro Degli Orrori, Bugo, Nada, Mezzosangue, Management, Le Luci Delle Centrale Elettrica, Luca Carboni e tanti altri), che consolida la scrittura dei nuovi pezzi, infondendo forza pop al progetto.
Brani come “Asfalto”, “Spina” e “CQDP”, vengono rilasciati come singoli nei mesi successivi. Tutte le nuove tracce, prodotte da Michele Guberti, rappresentano una svolta verso influenze
indie e urban. Saranno raccolte nel nuovo EP “Elefanti a Buckingham Palace” in uscita il 5 aprile 2024 per Mendaki Publishing – Orangle Records (Ingrooves, Virgin Music Group), anticipato dal singolo “Bristol”.
SWZ: Ciao ragazzi, parlateci della copertina?
Granelli: Lo scatto è di Giulia Bartolini, in quel bellissimo posto che è Zenzero Fiori, vivaista di Bergamo, la nostra città. Siamo vestiti di grigio, come elefanti, alle prese con un servizio da tè.
SWZ: Quali sono le vostri fonti di ispirazione?
Granelli: Ognuno di noi quattro ha un proprio bagaglio di ascolti molto diverso. Ci muoviamo tra influenze indie italiane e sonorità più anglosassoni.
SWZ: Hanno un filo conduttore i brani che avete pubblicato ?
Granelli: Il punto di vista: che è quello del sentirsi inadeguati. Da cui il titolo: Elefanti a Buckingham Palace.
SWZ: Com’è nata la scelta del titolo ?
Granelli: Dalla sintesi del nostro messaggio. Lo spunto è venuto dai versi di due canzoni: “vestiamoci da elefanti” (Asfalto) e “a Buckingham Palace ti dedicheranno una festa” (Bristol).
SWZ: Ha subito un’evoluzione il vostro sound, dalla nascita della band ad oggi ?
Granelli: Grazie a Michele Guberti, che ha prodotto queste 5 canzoni, abbiamo cambiato molto il nostro sound. L’approccio alle canzoni è diventato più pop, elettronico e, se volgiamo, moderno. Pur mantenendo l’anima d’autore, rispecchiata soprattutto nei testi.
SWZ: Concludete l ́intervista con un messaggio!
Granelli: Presto avremo belle novità, e ve le racconteremo sui nostri social. Ci trovate un po’ dappertutto come @granellimusica. Vi aspettiamo!