Definirei gli ICMESA come una band fondamentalmente power, ma il termine in questione va anche ad includere altri tipi di influenze, dall’Alternative a qualcosa di più timidamente grunge.
Quello che è sicuro è che non ci sono momenti di noia in questo loro debutto discografico intitolato,“Quando c’era lei”.
Gli ICMESA non propongono un album stellare, ma rimane comunque un lavoro piacevole all’ascolto e non stereotipato, caratteristiche sempre più difficili da trovare specie quando si parla di debutto. Una linea vocale che si impone sul resto della strumentazione, riuscendo ad amalgamare ed esaltare il sound generale.
Le canzoni hanno tutte un loro perchè e scivolano via energiche e suonate come Dio comanda. A mio avviso questo basta ed avanza per promuovere questo disco. Ma la cosa più bella è che pur non inventando nulla di nuovo (o almeno non di sana pianta), fa venire voglia, una volta finito, di essere riascoltato, e questo è sicuramente il segno che la band in questione ha molto da dire e che riesce ad instaurare con gli ascoltatori una certa alchimia. Aspettiamo già da ora il prossimo album per vedere ulteriori evoluzioni in casa ICMESA.