“Cuore di cane” è il nuovo album de LE JARDIN DES BRUITS in uscita per URTOVOX RECORDS, e che dà seguito all’esordio ”Assoluzione” pubblicato da Goodfellas nel 2017. ”Cuore di Cane” è stato anticipato dai due singoli e video ”E così sia” e “Crema” pubblicati nei mesi scorsi e disponibili su tutte le piattaforme streaming e youtube.
La band de Le Jardin Des Bruits, ci offre un alternative rock corposo sulla distanza di dodici tracce, tutte rigorosamente in italiano.
La linea vocale di Simone Tilli, dalle sonorità tipicamente eighties, conferisce ulteriore consistenza a questo percorso fatto di onde sonore intense che scuotono l’ascoltatore sin dalle prime battute. La linea seguita per la realizzazione di questo album mette in evidenza anche sonorità più morbide così da regalare una buona dose di dinamica, ingrediente essenziale per rendere l’ascolto scorrevole e coinvolgente.
Non manca certo l’impatto sonoro energico, dove i suoni confluiscono insieme a creare un sound scuro e ben impostato, nonostante la sezione ritmica sia semplice e minimale, ulteriore testimonianza che Le Jardin Des Bruits riescono a proporre soluzioni ritmiche varie e innovative, senza dare niente per scontato.
Il titolo dell’album è un chiaro riferimento alla famosa opera letteraria di Michail Bulgakov.
Un breve romanzo fantascientifico-satirico che narra la storia della trasformazione chirurgica di un cane in un uomo con il chiaro intento di parodiare con una favola morale il regime sovietico del tempo che sperimentava il suo proposito di forgiare la società ex novo.
L’intento “chirurgico” di Le Jardin des Bruits è piuttosto quello di analizzare i sentimenti e gli atteggiamenti del quotidiano vivere nella nostra società e tradurre quelle sensazioni in musica.
Bella prova, per questa band che sembra già avere le idee chiare sul percorso da seguire.