
“About You”, disponibile su tutte le piattaforme digitali, è il primo EP di Loneriver, progetto indie folk del cantautore e produttore bresciano Alessio Lonati.
Un viaggio nelle emozioni che esplora le contraddizioni dell’amore e della distanza. Con parole sincere e melodie avvolgenti, Loneriver racconta due forze opposte: quella che unisce intensamente due persone e quella che le allontana, lasciandole da sole con i propri dubbi.
«In questo EP ho voluto esplorare la fragilità dei legami e l’impossibilità di tenerli sempre stretti a sé. È una riflessione su quanto l’amore possa essere potente e sfuggente allo stesso tempo, un gioco di avvicinamenti e distanze che si alternano continuamente. Ogni canzone racconta una storia, un’istantanea di un momento in cui si perde o si trova qualcosa di nuovo, ma sempre con la consapevolezza che nulla resta mai immutato» (Loneriver)
Dopo l’uscita in digitale e vinile, a dicembre 2024, del doppio singolo “The End / Without You”, Loneriver torna con una nuova raccolta di brani, originariamente prodotti e suonati in completa solitudine, proposti in una nuova veste che vede la partecipazione di Marco Fasolo (Jennifer Gentle / I Hate My Village) alla produzione e alle registrazioni: «Ho sentito il bisogno di aprirmi alla collaborazione con Marco Fasolo e una band completa, per dare ai pezzi un’anima più viva e spontanea. Abbiamo registrato in presa diretta, cercando di catturare l’energia di un concerto più che la perfezione dello studio».
In “About You” le atmosfere sixties si intrecciano alle sonorità indie folk delle slide guitars, mentre gli organi distorti aggiungono profondità e colore. Ogni brano è un delicato equilibrio tra speranza e disillusione, cinque tracce in cui si condensano gli opposti, in cui si coglie il dualismo tra la vicinanza e la separazione, tra l’amore e la solitudine.
Frutto di un lavoro di composizione e scrittura che dura da alcuni anni, questo progetto solista di Lonati trasporta l’ascoltatore in ambienti dal sapore nostalgico. Con “About You”, attraverso la ricerca di nuove sonorità, l’artista cerca di dare forma a quella sensazione di incertezza che ognuno di noi può sperimentare nei momenti di cambiamento.
Ascoltare Loneriver equivale ad intraprendere un viaggio in punta di piedi attraverso il tracciato biografico dell’artista: un percorso fatto di immagini e suoni che nella loro delicatezza raccontano l’odissea universale di ogni animo sensibile.
LONERIVER – BIOGRAFIA
Loneriver è il progetto solista di Alessio Lonati. Produttore, compositore e cantante presente sui palchi di tutta italia dai primi anni ’10 (Jennifer Gentle, Yonic South, Le Case Del Futuro), con questo progetto apre le porte ad una scrittura intima e personale. Il gusto melodico nella scrittura delle linee vocali, le sfumature dream-pop e il ruolo essenziale della coppia chitarra-voce lo avvicinano ad artisti indie-folk come Bon Iver e Phoebe Bridgers.
Tra il 2020 e il 2021 ha pubblicato i singoli “Time’s Up”, “Bond”, “Birthday”, “Winter” e “Granted”.
“The End/ Without you”, uscito a dicembre 2024, segna l’inizio di un nuovo capitolo nel suo percorso artistico, che confluirà nell‘EP “About You”, in uscita a maggio 2025 con distribuzione Believe, prodotto e registrato da Marco Fasolo.
LONERIVER 2025 SHOWS
11.01 Monamì (BS)
24.01 Arci Primo Maggio (MN)
22.02 Pacì Paciana (BG)
09.03 Daste (BG)
17.05 Base Palazzolo (BS)
13.06 Dopolavoro Ferroviario (RM)
14.06 Indigo Art Gallery (PG)
24.07 Diluvio Festival (BS)
04.09 Darsena Pop (BS)
09.10 Detune (MI)