I MANICAs sono una band bolognese. Hanno prodotto il primo Ep “La faccia degli dei” nel 2019 e il singolo “Stella Danzante” nel 2020. Il 2022 è l’anno del loro primo vero debutto con l’album “Posh Punk”, che già dal titolo definisce la loro poetica e le loro intenzioni musicali. L’album è
anticipato dai singoli “Lilium” e “Pinocchio con Frac”; quest’ultimo brano si avvale della collaborazione amichevole di Fabio Testoni (Dandy Bestia), chitarrista degli Skiantos.
La produzione dell’album è iniziata al Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli (Zen Circus, Teatro degli orrori) e proseguita sotto la sapiente guida di GlezÖs, figura storica del punk italiano, produttore, scrittore e musicista.
“Una canzone per l’Estate”, il loro nuovo singolo, dà subito l’idea dello spessore tecnico e compositivo dalla band andando a proporre strutture interessanti che determinano dinamica e corpo.
In questo percorso di quattro minuti circa, l’ascoltatore si cala in un viaggio fluido e intenso fatto di sonorità ruvide che fanno così di questa proposta un progetto più unico che raro.
Non c’è molto da dire , solamente elogiare anche il buon lavoro della voce che riesce a tenere alto il ritmo e renderlo ancora più d’atmosfera per tenere vivo e pulsante, l’ascolto.
“Una canzone per l’Estate”, è una buona proposta, un prodotto a nostro avviso, di nicchia, interessante, per gli amanti del genere Alternative Indie Rock di quello suonato con cura e passione, perchè alla fine dei conti anche le cose apparentemente più semplici sono sempre quelle più difficili a fare ed in questo caso le più riuscite.