“La spia che ti amava” è il nuovo album di Marco Ongaro, la cui uscita è prevista per il 16 febbraio 2024 su tutte le piattaforme digitali e in CD a cura della Long Digital Playing di Milano.
«Tutte le canzoni sono canzoni d’amore, alcune più di altre», dichiara il cantautore. «Si tratti d’impegno o intrattenimento, di giubilo o malinconia, è sempre all’amore che si rivolgono, di amore trattano, della sua assenza, la sua presenza, l’incostanza o la tenuta, la volubilità, il sogno e il desiderio, il timore della perdita, il lamento della distanza. La spia che ti amava aggiunge al disincanto della metafora spionistica del brano che dà il titolo al disco una ridda di variazioni sull’innamoramento e la sua fine, sulla passione delle passioni che si estende alla cultura, all’amicizia, alla solidarietà, per ritornare all’amore tout court da cui tutto prende spunto».
I temi toccano punti ricorrenti nei dischi di Ongaro culminando in un lavoro che pare riassumere l’evoluzione consequenziale dell’intera sua produzione. I suoni pescano nella storia del rock e i testi nella concreta trascendenza delle peripezie sentimentali, movente principale delle attività umane.
https://open.spotify.com/intl-it/album/3oeP0MIPn0X15yi5gp11MQ
TRACKLIST
1 La spia che ti amava
2 Il gelsomino
3 S.r.d.
4 Lo sfondo
5 Concorsi di poesia senza poeti
6 Una via di fuga
7 Ritratto di donna scomparsa
8 Ma tu sorridi*
9 Aveva un uomo
10 Pascoli verdi
11 Quello che accadrà**
*Marco Pasetto – Clarinetto
**Dedicata a Vittorio De Scalzi