Dopo lo scioglimento dei MIDIHANDS, le due artiste si dedicano all’approfondimento della produzione musicale. Hanno quindi dato vita a MATCHLESS, un progetto che unisce le loro competenze individuali e gusti artistici, creando qualcosa di incredibilmente unico.
Un progetto nato durante la prima quarantena, periodo dove la costrizione all’isolamento ha unito ancora più nel profondo le diverse, ma complementari, personalità delle due sorelle.
Da un lato troviamo Miriam, e il suo studio della tecnica vocale jazz, la ricerca del suono mediante l’uso di effetti, la passione per i sintetizzatori e la produzione di musica elettronica; dall’altro Liliana, concentrata in un costante e ampio studio di beats e grooves del passato, dall’alternative rock al trip-hop, con l’obbiettivo di creare le sonorità contemporanee che caratterizzano il suo sound.
Il perfetto connubio tra unione e armonia restituisce uno stile musicale in cui forza e libertà artistica coincidono con uno stile fresco e coinvolgente.
Il progetto è stato presentato per la prima volta nell’estate del 2020, con la partecipazione a diversi festival in Puglia, come il “MALA FEMME” (edizione 2020 e 2021), la rassegna “il Mangianastri” 2021 (in apertura al live dei “The Tangram”), ed infine il “GENERA FESTIVAL” 2021.
L’omonimo album d’esordio esce per l’etichetta indipendente veneta theDustRealm Music, e rappresenta un viaggio unico e personale, attraverso l’universo emozionale delle due artiste.
L’album di 10 tracce, tutte scritte, prodotte, mixate e masterizzate dalle sorelle Neglia, parla di amori passati, presenti e futuri, storie di vita, incertezze e consapevolezza.
Durante l’ascolto dell’album si percepiscono la continua ricerca e il desiderio di sfidarsi, grazie anche alla combinazione di beats e grooves, spesso distanti per genere e stile, che collimano e creano curiose dinamiche.
Atmosfere elettroniche che giocano tra buio e luce, sfidando schemi, limiti e strutture caratterizzano quindi il progetto delle due sorelle, determinato da scoperta, evoluzione e miglioramento quotidiano.
TRACKLIST
01 But Who Are You?
02 Caro mio
03 Do the Best
04 Goodbye
05 If
06 Nelle mie mani
07 Phoney & Fake
08 Sai che c’è?
09 There Will Be Time
10 I Want to Be