Eleonora Betti | Alternativo è un po’ difficile, in uscita giovedì 19 maggio

Eleonora Betti | Alternativo è un po’ difficile, in uscita giovedì 19 maggio

Esce giovedì 19 maggio ‘Alternativo è un po’ difficile’, il nuovo brano della cantautrice toscana Eleonora Betti

Pre-ordina/ascolta il brano sui digital store: https://bfan.link/alternativo-e-un-po-difficile 

«Quanto siamo certi che l’obiettivo di allontanarci da determinati gruppi, definizioni, sistemi, cliché a cui non sentiamo di appartenere, la nostra volontà quindi di essere alternativi a una certa realtà, non sia invece anche la strada per finire in una diversa zona di protezione, in cui indossare una comoda e distinguibile divisa d’appartenenza?– si e ci chiede Eleonora in questa canzone. Quanto conosciamo dell’altro? Quanto ci piace proteggerci dall’altro? Quanto abbiamo il coraggio o la paura di essere altro? Quanto è possibile essere altro, senza essere un po’ anche l’altro? Alternativo è un po’ difficile». 

Dopo ‘Un secondo sospeso’ (guarda il videoclip: https://youtu.be/cxbHjcRcMy0), anche in ‘Alternativo è un po’ difficile’ si ritrova un pop d’autore in cui gli elementi acustici incontrano l’elettronica. Un singolo con toni più scuri, in cui il dream pop si sporca con richiami hip hop e in cui la voce si propone con ampie sezioni dal colore profondo e ruvido; l’importanza del testo non cede il passo alla melodia, ed Eleonora continua il suo impegno nel trattare questioni sociali con frasi dirette e personali. 

Una ricerca nel sound che, sulla scia di Un secondo sospeso’ continua la sua sperimentazione, se pensiamo a un disco d’esordio quasi cameristico (“Il divieto di sbagliare”, 2018). Una produzione ed evoluzione artistica portata avanti con Jacopo Pettini (Virus Studio, Siena), che ha curato gli arrangiamenti anche di questa canzone.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: